La Galleria Deodato Arte è lieta di annunciare l’art night dedicata a Tomoko Nagao. La serata-evento avrà luogo nella sede della galleria Deodato Arte di Milano, in Via Santa Marta.
A partire dalle 18.30 di giovedì 30 Maggio 2024 sarà possibile scoprire le nuove opere di Tomoko Nagao della serie Tiepolo e Spring.
La mostra annuncia il ritorno con una nuova serie di opere dell’artista giapponese nota per essere una delle maggiori esponenti della Micropop Art.
Tomoko Nagao e l’influenza Superflat
Tomoko Nagao è ad oggi considerata la più importante artista esponente del Micropop e del Superflat in Italia, dove risiede. Le sue opere racchiudono principalmente gli stili di due importanti artisti giapponesi, Nara Yoshitomo, da cui si è ispirata per le forme stilizzate, e Takashi Murakami, da cui ha preso lo stile Superflat.
Tomoko trae ispirazione dalle opere di Caravaggio, Velázquez, Tiziano, La Tour, Botticelli, Hokusai e le rivisita presentando marchi globali come Coca-Cola, iPad, Barilla, Play Station PSP. L'adattamento dei dipinti classici dei grandi maestri di Nagao vuole essere ironico nei confronti dei meccanismi economici dell’arte, in quanto vuole portare sullo stesso piano i mecenati rinascimentali, come i Medici, e i direttori creativi dei grandi marchi.
In questo modo, le sue opere diventano metafora della globalizzazione, rendendole più "facili da leggere" grazie al concetto estetico giapponese di "Kawaii" che rende tutto "cool". La sua produzione comprende dipinti originali, stencil e arte vettoriale. Pratica lo stile Superflat, il movimento artistico giapponese postmoderno fondato da Takashi Murakami, che caratterizza la sua produzione artistica.